La parrocchia di San Lorenzo in Verolanuova   Angelino2.gif (1091 byte)
                                                                                                                         Benvenuto don Luigi                      

.

oratorio.jpg (35206 byte)

Lettera aperta
al mio nuovo Parroco

 

di Don Valentino Picozzi

 

Caro don Luigi,

ti scrivo nel giorno di festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, e di tutte le cose che vorrei dirti scelgo la prima e l’ultima: benvenuto e... grazie!

Anzitutto benvenuto, perché vieni tra noi a Verolanuova come dono del Signore che, Pastore dei pastori, ama la sua Chiesa, la guida e la protegge...

Benvenuto per ogni uomo e donna, per ogni famiglia, per i bambini e giovani dell’Oratorio e anche per quelli che in Oratorio non vedrò forse mai; benvenuto per i malati e le persone sole... Sii il benvenuto per i tanti che hanno sete di serenità e che magari non sanno o non vogliono uscire dal vortice dell’odio e della gelosia; benvenuto per tutti i collaboratori (e son davvero molti!) con i quali insieme saremo chiamati a continuare il cammino fraterno della comunità... Ricordo a questo proposito uno scritto di Mons. Tonino Bello che richiamava all’importanza della Comunità, come tappa che non si può saltare. Non può essere considerata un "optional" lasciato alla sensibilità degli interessati o come un accessorio teso a facilitare, con la sua forza emotiva ed esemplare, l’accoglienza dell’invito di Dio. È attraverso la comunità che comunichiamo col Cielo.

Insieme a te, a don GiamPaolo e don Angelo vivremo l’invito di Gesù andate e annunciate il mio Vangelo ad ogni creatura... Verolanuova offra al mondo l’immagine dell’accoglienza cristiana. Sia perimetro di profonda umanità, di quella attenzione semplice e vera che ti contraddistingue, don Luigi.

Ho avuto la fortuna di averti come uno di miei primi formatori nei primi due anni del Seminario: eri il mio padre spirituale... posso ora dirti che diventi anche il mio padre pastorale e di questo non posso che ringraziare il Signore che, da sempre, ci ha pensato in questo frammento di storia insieme.

Allora grazie per aver risposto sì a Dio e alla sua volontà espressa nel Vescovo. Grazie per quello che sei, perché l’uomo conta veramente per ciò che è, non per ciò che fa o possiede, ricordava il Santo Padre Giovanni II nel discorso tenuto al Parlamento Italiano. Sei sacerdote: basti questo, perché questo indica il tutto, l’offerta di te stesso a Dio e ai fratelli.

La nostra Basilica, tanto ricca d’arte, diventi ancor più ricca di fede. Sia luogo dove si sperimenta il perdono, spazio in cui vibra la ricerca della Verità e non meandro dove serpeggia l’indifferenza. Sia un po’ come una finestra spalancata da dove si contempla la speranza di una vita in comunione con Dio e con tutti, e non pianerottolo in cui prevale la cultura del lamento... Palestra dove ci si allena alla carità, quella vera, che spesso nessuno vede, ma che Dio conserva, come per il bicchiere d’acqua fresca.

Se le cose stanno così il nostro "mestiere" è proprio quello di essere costruttori di comunità. "Il Signore ci conceda la gioia di investire tutto in questa avventura edilizia: al limite della speculazione" (Mons. Tonino Bello).

29 settembre 2003

Il tuo curato

don Valentino


Angelo di Verola