Sant'Arcangelo Tadini                                 Angelo di Verola
Canonizzato il 26 Aprile 2009 da Benedetto XVI
proclamato Beato il 3 ottobre 1999 da Giovanni Paolo II

.

Sanguineti-2.JPG (17210 byte)

La Parola del Vescovo di Brescia

S.E. Mons. Giulio Sanguineti

 

Carissimi, è stata annunciata a tempo debito la notizia della Beatificazione del venerabile Servo di Dio don Arcangelo Tadini, presbitero diocesano e fondatore delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth. Tale beatificazione costituisce un evento di straordinaria importanza per la nostra Diocesi; il fatto che si aggiunga ad altri simili degli ultimi anni non ne diminuisce la rilevanza, ma aumenta la gioia per tutta la Chiesa locale, oltre che per le Suore dell’Istituto da lui fondato.

Vogliamo prepararci con diligenza a questo avvenimento, viverlo intensamente, ascoltarne[ lungamente l’eco, perché più fecondi e abbondanti siano i frutti che ne derivano.

  • Tra le iniziative per la preparazione ricordo particolarmente:

    • Il convegno sacerdotale che si terrà nei giorni 31 Agosto, 1 e 2 Settembre.

    • Il convegno delle persone consacrate, che si svolgerà il 4 settembre.

    • Il meeting per giovani lavoratori, che avrà luogo venerdì 17 settembre alle ore 21.

  • La Beatificazione avverrà in Piazza San Pietro, domenica 3 ottobre, in una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Giovanni Paolo II, durante la quale il Papa eleverà all’onore degli altari, insieme a don Arcangelo Tadini, altri 5 beati.

  • Anche a Brescia, nella Cattedrale, celebreremo solennemente l’Eucaristia domenica 10 ottobre, per rendere grazie coralmente al Signore per un dono tanto grande.

Fin d’ora invito tutti calorosamente a partecipare al pellegrinaggio diocesano da me presieduto, che si svolgerà nei giorni 2, 3, 4 ottobre: avrà il suo culmine nel rito della Beatificazione e vivrà un altro momento significativo nell’Eucaristia celebrata per i bresciani lunedì 4 ottobre, nella Basilica Vaticana, presieduta da S. Ecc. mons. G. Battista Re, Sostituto della Segreteria di Stato.

Se lo vivremo come un vero cammino spirituale, ci aiuterà ad inserirci già nel clima del Grande Giubileo, che è alle porte, ci permetterà di contemplare ancora una volta le grandi opere che Dio compie nei suoi santi; potrà rafforzare la nostra fede nel Signore: Cristo ieri, oggi e sempre.

+ Giulio Sanguineti, Vescovo


Home Tadini www.verolanuova.com Home Prebeatificazione