Rito per l'Ammissione
tra i candidati alla Cresima e alla Professione Pubblica di fede dei ragazzi di 1a media

Scarica in formato rtf


Comunità Parrocchiale di San Lorenzo, diacono e martire
Verolanuova

 NB: i dialoghi tra fanciulli e celebrante sono ispirati agli argomenti toccati nella catechesi

 

Terminata l’omelia, il Parroco si porta davanti all’altare. Tutti, compresi gli ammittendi, sono seduti.

Guida: Ha luogo ora il rito dell’Ammissione tra i candidati alla Cresima e alla Professione Pubblica di Fede dei ragazzi di 1a media. Seguiamolo pregando per loro.

1 Rag.: In questi mesi, abbiamo iniziato a scoprire che c’è un grande progetto di Dio sul mondo e sull’uomo: Egli vuol costruire con noi una grande storia d'amore e di salvezza.

2 Rag.: Con il Battesimo siamo entrati a far parte di questo Progetto e della storia della salvezza: la stessa di cui sono protagonisti Abramo, Mosè, Davide, i Profeti, Gesù.

Genit.: Il Battesimo al quale, circa undici anni or sono, abbiamo accompagnato i nostri figli, è davvero cosa molto grande! Come genitori, chiediamo alla comunità cristiana di aiutarli, insieme con noi, a divenirne consapevoli e ad accoglierlo come dono inestimabile.

3 Rag.: Abbiamo anche scoperto che Gesù, nella forza dello Spirito Santo, ha vissuto la scelta di realizzare il progetto del Padre, fino a donare la vita per noi.

4 Rag.: Egli chiama ogni battezzato a fare come Lui e a compiere ogni giorno, con fiducia, la volontà del Padre.

Genit.: Il Battesimo che abbiamo chiesto per i nostri figli comporta scelte concrete di vita. Noi genitori chiediamo a Lei, don Luigi, quale Parroco della nostra comunità, e a voi, fratelli e sorelle che ne fate parte, di pregare affinché diventiamo per loro i primi testimoni di uno stile di vita ispirato al Vangelo. Lo stesso chiediamo per i loro Padrini e le loro Madrine.

Parroco: Cari Genitori, la Comunità cristiana vi è grata per averla arricchita con il dono prezioso dei vostri figli. Essa è consapevole del suo dovere di affiancarsi a voi, insieme ai Padrini e alle Madrine, nell’educazione umana e cristiana di questi cari ragazzi.

Oggi essi vivono una nuova tappa del loro cammino di formazione cristiana. Sentitevi anche voi in cammino con loro.

Li invito ora a presentarsi a me e alla Comunità.

Guida: Coloro che vengono ammessi tra i candidati alla Cresima e alla Professione Pubblica di Fede sono:

(Vengono letti i nomi dei ragazzi che, manmano sono chiamati, si alzano, rimanendo poi in piedi, nel banco).

Parroco: Cari ragazzi, in questi anni compirete una scelta: se continuare a far parte del grande progetto di Dio o, viceversa, se costruire la vostra vita secondo altri progetti.

Ragazzi: Tu hai scelto noi: rendici capaci di scegliere te, Signore Gesù.

Parroco: Abbiate la certezza che tutta la vostra vita, la vostra storia di ragazzi, le relazioni che vivete, la vostra crescita e il vostro futuro, sono pienamente dentro il respiro dell'alleanza e della fedeltà di Dio. La Sacra Scrittura vi aiuta a scoprire che non siete soli: ciascuno di voi può dire, con gioia:

Ragazzi: Dio è il mio alleato, mi capisce e mi prende a cuore!

(cfr. cIC / 3, pag. 25).

Parroco: La vostra scelta nei confronti della vita di fede, qualunque essa sarà, dovrà essere fatta con consapevolezza. Nella Sacra Scrittura, con l’aiuto dello Spirito santo, dovrete cercare di scoprire cosa significhi essere discepoli e amici del Signore Gesù e quale grande dono sia il suo amore per ciascuno di noi.

Ragazzi: Vieni, santo Spirito, donaci sapienza e intelletto.

Parroco: In questo cammino di scoperta, avrete la possibilità di sperimentare la vostra amicizia con il Signore Gesù e potrete scoprire sempre di più quali ne siano le esigenze.

Ragazzi: Vieni, santo Spirito, donaci fortezza e consiglio, perché possiamo essere discepoli e amici fedeli del Signore Gesù..

Guida: Ciascuno ragazzo porrà ora le mani sul Libro della Sacra Scrittura, nella quale siamo chiamati a scoprire il progetto di Dio.

Parroco: (ostendendo il lezionario aperto) Ricevete il libro della Sacra Scrittura. Accogliete con docilità la Parola di Dio, perché porti frutti di fede nel vostro cuore.

Ragazzi: Le tue parole, Signore, sono Spirito e vita. (cfr. cIC / 3, pag. 26).

Il Parroco si siede, tenendo il lezionario aperto. Con ordine i ragazzi si recando davanti a lui e, dopo essersi inginocchiati, pongono le palme delle mani sul libro del Parola di Dio. Si alzano e raggiungono il loro posto davanti al presbiterio. Nel frattempo si può eseguire un canto adatto (per es.: Beati quelli che ascoltano -Eccomi). Poi il Parroco si alza.

Parroco: Cari ragazzi, se saprete essere fedeli al vostro cammino, il prossimo anno vi verrà affidata la Professione della nostra Fede, che della Sacra Scrittura costituisce la sintesi. Nel Sacramento della Cresima, vi verrà rinnovato il dono dello Spirito santo.

Il cammino per scoprire la fede dura tutta la vita: esso non si dovrà interrompere nemmeno quando, raggiunta la maggiore età, se sarete pronti, verrete invitati a professare pubblicamente la vostra fede e a proclamare la vostra scelta, consapevole e definitiva, di essere cristiani.

Si inserisce a questo punto la Preghiera dei Fedeli, che il celebrante introduce nel modo sottoindicato:

Parroco: Ci rivolgiamo a Dio, Padre del Signore Gesù nostro Maestro, Amico e Modello; da Lui invochiamo la grazia dello Spirito santo su questi ragazzi, sulle loro famiglie e su tutta la nostra Comunità.

Lettori: 1) In questi giorni tutti i cristiani: cattolici, ortodossi, protestanti pregano uniti perché la Chiesa di Gesù non sia più divisa. Lo Spirito santo conceda presto questo dono e ci renda capaci di collaborare a realizzare questo grande sogno. Preghiamo.

2) Per coloro che governano i popoli: vivano il loro compito come servizio per il bene delle persone e per la pace. Preghiamo.

3) Per questi ragazzi che oggi vengono ammessi al cammino verso la Cresima e la Professione di Fede, per i loro genitori e le loro famiglie, per i Padrini e le Madrine, per i loro catechisti e i loro educatori, preghiamo.

4) Per la nostra Comunità, che insieme alle altre parrocchie della nostra Zona inizia la settimana Vocazionale: per questi ragazzi, sia ambiente che testimonia, con le sue scelte e il suo stile di vita, la gioia di sapersi cristiani, chiamati ad essere santi. Preghiamo.

Parroco: O Signore ??benedici questi tuoi figli, le loro famiglie, i loro Padrini e Madrine e i loro catechisti. Sostenuti dalla grazia del tuo santo Spirito ti scoprano, ti incontrino, ti amino, trovino in te la sorgente della vita e della gioia. Te lo chiediamo per mezzo di Gesù, tuo Figlio, che vive e regna con te e con lo Spirito santo per tutti i secoli dei secoli. Amen. (Rivolto ai ragazzi:)

A nome della Comunità cristiana, con gioia vi dichiaro ufficialmente ammessi tra i Candidati alla Cresima e alla Professione Pubblica di Fede.

Ragazzi: Rendiamo grazie a Dio!

Eventuale applauso di approvazione dell’assemblea, mentre i ragazzi tornano al posto.

La celebrazione dell’Eucaristia riprende con l’ offertorio.


Celebra Canta Forma

Home Home Page Parrocchia

Mappa Home Page del Sito