Parrocchia Angelo di Verola San Lorenzo Martire in Verolanuova

Il Santo Rosario

Madonna Introduzione e Consigli


I Misteri

Misteri della Gioia

Misteri del Dolore

Misteri della Luce

Misteri della Gloria

 

Introduzione

Il Papa nel 2003 ci ha incitato a riscoprire la preghiera del santo Rosario e accanto ai misteri della Gioia, del Dolore e della Gloria ci ha affidato i Misteri della Luce.
Perché i misteri della Luce?
Perché Cristo Gesù è la Luce del mondo come lo invochiamo nella Veglia Pasquale e poi perché nella sua vita pubblica irradia la Luce della Rivelazione piena e definitiva su Dio, sull'uomo, sul cosmo e sui destini del mondo. Papa Giovanni Paolo II oltre a donarci i misteri della Luce, per riscoprire la preghiera del Rosario ci ha offerto alcuni consigli concreti da seguire. Sono sei:

1) L’enunciazione del Mistero sia seguita dalla proclamazione di un passo Biblico corrispondente;
2) In un momento di silenzio si fermi lo sguardo sul mistero proclamato, meditandolo;
3) Il Padre Nostro che si recita ci porti poi nella vita ad impegnarci per vivere come fratelli.
4) Nell’Ave Maria ripetuta per dieci volte si ponga l’accento sul suo baricentro, che è il nome di Gesù;
5) Il Gloria culmine della contemplazione, sia recitato bene, non velocemente, per metterlo in evidenza;
6) Per sottolineare il legame tra il Rosario e la vita, ciascun Mistero si concluda con una invocazione volta a ottenere i frutti specifici del particolare momento della vita di Gesù contemplato: per ogni mistero meditato prendere un impegno di vita.

Per aiutarvi a metterli in pratica vi offriamo i passi biblici da meditare per ogni mistero. Fra le varie indicazioni dateci dal Papa per riscoprire la recita del Santo Rosario, il quarto punto consiglia:
"Nell’Ave Maria ripetuta per 10 volte si ponga l’accento sul nome Gesù"

Per vivere questo consiglio vi affidiamo, per ognuno dei venti misteri, una espressione riferita a Gesù che alcuni già inseriscono nella recita dell’Ave Maria, dopo averne pronunciato il nome . È un piccolo aiuto che vi consigliamo di sperimentare: fa bene!

Esempio: "Ave Maria Piena di Grazia il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù, che in te si fa uomo, Santa Maria Madre di Dio prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte Amen".

Infine, contrassegnata con il segno +, per ogni mistero proponiamo una intenzione di Preghiera.

Torna al sommario


I Misteri del Santo Rosario


Misteri Gaudiosi (o della Gioia) - Lunedì e Sabato

1) L’Annunciazione a Maria Santissima:
...Gesù, che in te si fa uomo.
"Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto" (Lc. 1, 38).

+ Attraverso l’intercessione di Maria il Signore ci aiuti a fare in modo che il Suo Amore annunciato dai Vangeli, si faccia carne in noi, si faccia vita.

2) La visita di Maria Santissima ad Elisabetta:
...Gesù, che per amore ci invita alla missione.
"A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me?" (Lc. 1, 43).

+ Poiché l’Amore di Dio è tutto, attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti ad essere uniti a Lui amandolo in ogni prossimo come Lui ci ha insegnato sulla croce.

3) La Nascita di Gesù:
...Gesù, che da te nasce per opera dello Spirito Santo.

"Essa partorirà un Figlio e lo chiamerai Gesù: Egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati" (Mt. 1, 20-21).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore Dio ci aiuti a far nascere Gesù fra di noi, amandoci come Lui ci ha insegnato, per portarlo dovunque, ad ogni costo.

4) Maria e Giuseppe portano il Figlio Gesù al Tempio, e lo presentano al Signore:
...Gesù, che tu offri al Tempio.
"...portarono il Bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore come è scritto nella legge del Signore" (Lc. 2, 22-23).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a vivere tutte le virtù, nel nostro mondo andare controcorrente per vivere il Santo Vangelo.

5) Gesù è ritrovato nel tempio:
...Gesù, che annuncia la Parola di Dio.
"Dopo tre giorni lo ritrovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava" (Lc. 2, 46).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a perdere tutto, anche ciò che abbiamo di più caro, pur di vivere amando come Gesù ci ha insegnato dall’alto della croce.

Torna al sommario


Misteri della Luce - Giovedì

1) Il Battesimo di Gesù:
...Gesù, che ci salva mediante il Battesimo.
"Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: all’improvviso il cielo si aprì ed egli vide lo Spirito di Dio che, come una colomba scendeva e veniva su di Lui. E dal cielo venne una voce: "Questo è il mio Figlio, che amo. Io l’ho mandato" (Mt. 3, 16).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a vivere il mandato che Dio Padre ci ha dato nel giorno del nostro Battesimo: vivere su questa terra come Suoi figli in cui Lui si compiace.

2) Le nozze di Cana:
...Gesù, che a Cana si manifesta Dio.
"Così Gesù fece il primo dei suoi segni miracolosi nella città di Cana, in Galilea, e manifestò la Sua grandezza, e i suoi discepoli credettero in Lui" (Gv. 2, 11).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti ad offrirGli le nostre capacità ,la nostra poca e povera acqua, perché Lui possa usarla a compiere ancora miracoli d’Amore su questa terra.

3) Gesù con la Sua Vita invita alla conversione:
...Gesù, che annuncia il Regno e invita alla conversione.

"Così deve risplendere la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano il bene che voi fate e ringrazino il Padre vostro che è in cielo" (Mt. 3, 16).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a vivere con il desiderio di avere il Santo Vangelo come punto di riferimento dei nostri pensieri, parole, azioni.

4) La Trasfigurazione sul monte Tabor:
...Gesù, che riveste di gloria la nostra natura.
"...li condusse su un alto monte, in un luogo solitario. Là, di fronte a loro, Gesù cambiò di aspetto: il Suo volto si fece spendente come il sole e i suoi abiti diventarono bianchissimi, come di luce" (Mt. 17, 2).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci doni la grazia di saper trovare nelle nostre giornate un momento per poter stare soli con Lui contemplando la Sua Luce.

5) L’istituzione dell’Eucaristia:
...Gesù, che si dona come cibo per noi.
"Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece la preghiera di benedizione, spezzò il pane, lo diede ai discepoli e disse: ‘Prendete questo è il Mio Corpo’. Poi prese la coppa del vino, fece la preghiera di ringraziamento, la diede ai discepoli e tutti ne bevvero. Gesù disse: ‘Questo è il Mio Sangue offerto per tutti gli uomini. Con questo Sangue Dio rinnova la Sua Alleanza’." (Mc. 14, 22-24).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a riscoprire sempre più il dono della Santa Eucaristia come punto di riferimento della nostra vita.

Torna al sommario


Misteri Dolorosi - Martedì e Venerdì

1) Gesù nel Getsemani:
...Gesù, che fa la volontà del Padre.
"Padre se vuoi allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la Tua volontà" (Lc. 22, 42).

+ "Non la mia, ma la Tua volontà sia fatta". Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti ad arrenderci alla Sua Volontà, a calarci nella Sua Volontà in ogni momento della nostra giornata.

2) Gesù è flagellato:
...Gesù, che per amore nostro soffre fisicamente.
"Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare" (Gv. 19, 1).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a vivere amando, anche nelle malattie, nelle stanchezze, sofferenze fisiche. Maria ci aiuti ad unire tutta la nostra vita alla Passione di Gesù che si rinnova nella S. Messa.

3) Gesù è coronato di spine:
...Gesù, che per amore nostro è deriso.
"I soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora: quindi gli venivano davanti e gli dicevano "Salve Re dei Giudei" (Gv. 19, 2-3).

+ Maria con la sua intercessione ci aiuti ad unire ai dolori di Gesù le nostre oscurità, ogni prova della mente e dell’anima, le fatiche per amare intensamente gli altri.

4) Gesù sale al Calvario portando la croce:
...Gesù, che condivide la croce con noi.
"Gesù portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota, dove lo crocifissero" (Gv. 19, 17-18).

+ attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti fin da ora a morire, quando, come e dove Lui vorrà. Ci aiuti a morire a noi stessi.

5) Gesù muore sulla croce:
...Gesù, che muore per amore nostro.
"Gesù disse: ‘Tutto è compiuto’. E chinato il capo spirò" (Gv. 19, 29-30).

+ attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a dirgli sempre il nostro sì anche quando ci costa, per amarlo sempre, subito e con gioia.

Torna al sommario


Misteri Gloriosi - Mercoledì e Domenica

1) Gesù è Risorto:
...Gesù, che vince la morte.
"L’Angelo disse alle donne: ‘Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il Crocifisso. Non è qui . È Risorto come aveva detto..." (Mt. 28, 5-7).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a risorgere sempre amando Gesù nella gioia e nella prova. Nonostante tutto, ricominciare sempre.

2) Gesù ascende al cielo:
...Gesù, che sale in cielo per prepararci un posto.
"Mentre li benediceva si staccò da loro e fu portato verso il cielo" (Lc. 24, 50-51).

+ Attraverso l’intercessione di Maria, il Signore ci aiuti a migliorarci sempre nell’amare Lui e i fratelli, perché "chi non va avanti, va indietro".

3) A Pentecoste ci viene donato lo Spirito Santo:
...Gesù, che ci dona lo Spirito Santo.
"...ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo" (Atti 2, 1-4).

+ L’intercessione di Maria ci aiuti ad offrire sempre allo Spirito Santo la nostra vita di preghiera e di unità a Dio e ai fratelli.

4) Maria Santissima è Assunta in cielo:
...Gesù, che ti accoglie in cielo gloriosa.
"Padre voglio che anche quelli che mi hai dato, siano dove sono io, perché contemplino la mia gloria..." (Gv. 17, 24).

+ Il Signore ci aiuti a fare della nostra eventuale santità un dono a Maria, offrendoglielo accompagnato dal nostro sforzo quotidiano di mettere suo Figlio Gesù al centro dei nostri pensieri, parole, azioni.

5) Maria Santissima è regina degli Angeli e dei Santi:
...Gesù, che ti dà a noi Madre e Regina.
"Quelli che Dio ha chiamati, li ha raccolti come suoi, e li ha fatti partecipi della Sua Gloria " (Romani 8, 30).

+ Attraverso l’intercessione di Maria e di tutti i i Santi, il Signore ci accompagni nel nostro "santo viaggio" su questa terra: uniti fra di noi, incontro a Lui.

Torna al sommario

Sito dell'Associazione Radio Basilica di Verolanuova     Redazione
via Cavour, 21 - 25028 Verolanuova (Bs) - tel/fax 030 932464 - P.IVA 02375160989 - CF 97002130173