Santa Messa di Prima Comunione

Scarica in formato rtf


Comunità parrocchiale di San Lorenzo, diacono e martire
Verolanuova

26 maggio 2002 SS. Trinità

INTRODUZIONE

Vieni Signore Gesù

1) 26 maggio: giorno di festa per tutta la Chiesa: Gesù risorto ci ha mandato lo Spirito santo, dono di Gesù e del Padre; Padre, Figlio e Spirito sono l’unico nostro Dio che è sempre con noi.

2) è giorno di festa per noi che, per la prima volta, possiamo rispondere all’invito di Gesù che ci chiama alla sua mensa e ci dice: "Prendete e mangiate: è il mio corpo; prendete e bevete: è il mio sangue", cioè: "Ricevetemi in voi: quel Pane sono io, presente con tutto il mio amore".

1) E’ bello mangiare insieme alle persone care.
Mangiare lo stesso pane crea fraternità.
Anche Gesù si è servito di questa esperienza: spezzare insieme lo stesso pane, come in famiglia.

2) La gioia è il primo frutto dell’Eucarestia ed il secondo è l’unità.
Gesù desidera stare con tutti, in modo particolare con noi; Egli ci insegna che la vita è più bella se ci vogliamo bene, se ci aiutiamo e cerchiamo di rendere gli altri contenti.

1-2) Ti ascolteremo Gesù e ti offriremo quello che faremo di bene a chi ci è vicino.

 

Richieste di perdono

1) Mi hai insegnato a voler bene a tutti: io tante volte ho litigato con i miei compagni, mi sono vendicato e non ho perdonato, per questo, perdonami, Padre buono.

2) Dopo una settimana di scuola, Tu lo sai quanta voglia di far festa ha un fanciullo come me. Non sempre il mio cuore è un cuore in festa come vorresti Tu e alla Messa della Domenica non ho partecipato sempre bene. Ti chiedo perdono, amico Gesù.

3) Gesù tu fosti un figlio e un bambino modello. E’ difficile ubbidire sempre, è duro fare sempre il proprio dovere a scuola: perdonami, amico Gesù.

4) Gesù, se tu mi aiuti potrò diventare forte e giusto: perché sono stato prepotente, debole e geloso, ti prego di perdonarmi, amico Gesù

5)     Non sempre, Gesù, è facile riconoscere il tuo volto nei poveri, nei sofferenti, negli sfortunati. Se a volte ho fatto finta di non vederti, perdonami amico Gesù.

6) O santo Spirito, Tu mi hai donato la vita ed ogni attimo, ogni gioia la devo a te. Se alla fine della giornata mi è capitato di dimenticare di ascoltare il tuo invito a pregare e a ringraziare il Padre: perdonami, Spirito della vita.

 

    PRIMA DELLA LETTURA DEL VANGELO - UN FANCIULLO -

    Durante il catechismo abbiamo scoperto tante cose che riguardano il Signore.

    In questo momento vogliamo ricordare a tutti che nella Messa Gesù parla ai suoi fratelli nelle parole del Vangelo e con la voce del sacerdote.

    Per questo, uno di noi, porta al celebrante il libro del Vangelo, accompagnato da due che portano la candela che è segno della nostra fede.

     

    DOPO LA LETTURA DEL VANGELO, CONTINUA IL FANCIULLO:

    Don Luigi, lei ha baciato la Parola di Gesù.
    Possiamo baciarla anche noi quattro a nome di tutti perché sappiamo che è come dare un bacio a Gesù?


    INTRODUZIONE ALLE PROMESSE BATTESIMALI

    Noi sappiamo che quando siamo stati battezzati hanno parlato per noi i nostri genitori e padrini. Adesso però, noi siamo capaci di parlare, conosciamo anche Gesù e stiamo imparando a volergli bene. Perciò siamo pronti a ripetere quello che è stato detto a nome nostro, durante il battesimo.


    PREGHIERE DEI FEDELI

    1) Padre, siamo parte della Chiesa del tuo Figlio, anche se, talvolta, non viviamo fedelmente il nostro impegno. Tuttavia, chiediamo che la Tua e la nostra grande famiglia, la Chiesa, sia sempre più docile al tuo santo Spirito: più viva e più unita. Per questo ti preghiamo.

    2) Padre, i nostri figli stanno scoprendo Te e i Sacramenti, dono di tuo Figlio. Spesso, noi adulti non siamo buoni testimoni del tuo Vangelo. Il tuo Spirito santo completi quanto spesso non sappiamo offrire a questi fanciulli che oggi partecipano per la prima volta alla Tua mensa; Ti preghiamo.

    3) Vogliamo ricordarti, Signore, anche i nostri giovani, i quali o hanno dimenticato l’indirizzo di casa tua o fanno molta fatica a continuare nella fede. Il nostro esempio, forse, non basta; chiediamo il Tuo aiuto. Per questo Ti preghiamo.

    4) Desideriamo che questi nostri figli sentano l’appetito e il gusto del Pane Eucaristico, presenza vera di te, morto e risorto; che continuino a cibarsi di esso, così che diventi alimento per una vera crescita umana e cristiana, Ti preghiamo.

    5) In questo giorno di gioia intima per i nostri fanciulli, per le nostre famiglie e per tutta la parrocchia vogliamo ricordare anche chi non può vivere al completo questa festa, perché manca una persona cara.

    Affidiamo a te, Signore, il vuoto di alcuni fanciulli e delle loro famiglie, certi che il tuo Spirito Consolatore è capace di colmarlo. Per questo Ti preghiamo.


    OFFERTORIO

    a) In questa Messa ci sentiamo noi i protagonisti insieme con Gesù. Per questo, ora alcuni di noi portano all’altare tutto ciò che serve per la celebrazione: pane, vino e acqua.

    Il pane e il vino che portiamo all’altare, o Signore, sono il segno del lavoro e della fatica di papà e mamma, rappresentano tutta la nostra vita, che vogliamo offrire a te.

    b) Altri portano ciò che rappresenta il nostro impegno e la nostra gioia: un quaderno di scuola, i simboli del nostro gioco: un pallone e una bambola.

    Noi offriamo anche il nostro cuore; siccome ma non possiamo metterlo sull’altare, portiamo al suo posto la rosa che abbiamo con noi. Invito i miei amici ad uscire con ordine.


    PREGHIERE DI RINGRAZIAMENTO (al prefazio)

    1) Grazie, Padre buono, per aver creato il mondo e per tutte le cose belle e buone che ci sono, per avermi donato una mente per pensare ed un cuore per amare.

    2) Grazie, Amico Gesù, per avermi donato il papà e la mamma ed una buona e bella famiglia che mi protegge e mi aiuta a crescere forte e buono.

    3) Grazie, Amico Gesù, per avermi fatto nascere cristiano/a e per avermi voluto donare la tua amicizia.

    4)     E’ giunto il giorno della mia prima comunione: mi sono preparato/a con tanta gioia. O santo Spirito, grazie d’avermi aiutato nel cammino verso questo giorno.

    5) Gesù, Tu mi sei amico ma, qui a Verolanuova, io ho tanti amici della mia età e più grandi di me: sono contento e dico grazie anche a Te.

    6)     Anche i miei genitori e tutti quelli che mi vogliono bene sono contenti oggi: Amico Gesù, ti dico grazie anche a nome loro.

 

DOPO L’ "AGNELLO DI DIO" 

GENITORE

Sono passati molti anni dalla nostra Messa di Prima Comunione.
Il tempo ha offuscato il ricordo dei particolari, ma riscopriamo oggi l’atmosfera di allora, contagiati dall’entusiasmo dei nostri figli. Essi guardano a noi e da noi attingono i modelli ed i criteri per vivere.
Coscienti dei nostri limiti, chiediamo aiuto a quel Gesù che fra poco i nostri figli incontreranno ed al quale affidiamo noi stessi e loro. A Lui chiediamo di effondere, abbondantemente, su tutti noi, il dono del suo Spirito.
 

DOPO L’ACCLAMAZIONE AL CONVITO ("Beati gli invitati...")

FANCIULLO

Avevamo già sentito parlare di Te, Gesù;
eri per noi una figura meravigliosa
ma ancora imprecisa, come una fotografia sfuocata.
In questi mesi abbiamo imparato a scoprirti,
a conoscerti meglio, ad amarti.

SEI DIVENTATO IL NOSTRO MIGLIORE AMICO.

Sappiamo che per noi questo non è un traguardo, ma la tappa importante di un cammino che stiamo percorrendo insieme, tenendoti per mano: il nostro Cammino di Iniziazione Cristiana.

VORREMMO NON STACCARCI MAI DALLA TUA MANO.

Tu ci guiderai nei momenti di dubbio, ci consolerai nei momenti di tristezza, farai festa con noi nei momenti di gioia.
Non ci negherai il Tuo perdono se non saremo degni della Tua amicizia e del Tuo amore.

TI RINGRAZIAMO GESÙ’ DI VENIRE IN NOI.

DOPO LA COMUNIONE

CELEBRANTE

Cari fanciulli, lo scorso anno avete iniziato il vostro Cammino di Iniziazione Cristiana con la solenne Ammissione nella quale avete ricor-dato il vostro Battesimo; poi avete imparato ad accostarvi al Sacramento del perdono; pochi mesi fa avete ricevuto dalla comunità dei credenti la Preghiera che Gesù ci ha insegnato, il Padre Nostro. Tra due anni verrete a proclamarla davanti alla comunità.

Oggi Gesù vi ha già fatto capire una cosa importante di suo Padre, che Egli ci ha insegnato a chiamare "nostro": è il Padre che per noi, suoi figli, prepara la mensa che ci unisce a Gesù e ai fratelli: ci fa famiglia.

Questa mattina avete partecipato per la prima volta a questa mensa. Ora avete in voi la presenza di Gesù: che dono meraviglioso!

Egli è il nostro grande Amico. Pregate lo Spirito santo perché vi renda capaci di tenerlo sempre dentro di voi; perché vi aiuti a portare a tutti la gioia che Gesù risorto mette nel cuore, venendo in noi con l’Eucaristia.

Sappiate essere fedeli all’appuntamento nel quale Gesù ci offre il suo dono: non mancate al ritrovo domenicale della famiglia dei figli di Dio!

Vi invito ora ad esprimere il vostro ringraziamento a Gesù.

 Preghiera di ringraziamento, dopo la Comunione

O Gesù, tu mi hai invitato a venire a te:
ti ringrazio del dono che mi hai fatto;
fa’ che io non mi separi mai più
perché ho tanto bisogno di te.
 
Tu resta nel mio cuore.
Attraverso lo Spirito santo che vive in me,
dimmi il bene che posso compiere
dimmi il male che devo fuggire
e insegnami ad amare sempre più te e il Padre.
 
Dona il tuo santo Spirito al Papa, al Vescovo, ai nostri sacerdoti;
mandalo sui nostri genitori, sui nostri parenti e i nostri amici;
proteggi che soffre, chi è debole ed indifeso.
 
Fa’ che tutti ti conoscano e ti amino.
Fa’ che anche io ti ami: aiutami a vivere con gioia.
O Gesù, mio amico, mio Maestro, mio Salvatore.

 


 26 maggio 2002
SS. Trinità
ore 11.00

 

S. MESSA DI PRIMA COMUNIONE

 

1-Dopo il saluto del celebrante:

introduzione: (2 fanciulli : Raffaella/Ilenia - Mariangela)

2-Richieste di perdono: una per gruppo, più un’altra il gruppo di Angela

3-Letture: 1a lett.: un/a catechista (Raffaella o a.)

2a lett.: un genitore (Mariangela)

4-Prima del Vangelo

1 fanciullo legge (Giusy)

2 fanciulli portano la candela (Raffaella/Ilenia - Mariangela)

1 fanciullo porta il Vangelo (Angela)

Il celebrante legge il Vangelo e lo bacia, dopodiché

1 fanciullo (lo stesso di prima, Angela) legge

Il celebrante fa baciare il Vangelo ai fanciulli e tiene l'omelia.

5-Terminata l'omelia, si prepara 1 fanciullo (Giusy) per introdurre le Promesse Battesimali.

6- Preghiera dei fedeli: un genitore per gruppo.

7- Offertorio (coordina Ilenia)

a) - 1 fanciullo: patena (Raffaella/Ilenia)

- 1 fanciullo: pisside (Mariangela)

- 1 fanciullo: ampolline (Angela)

- 1 fanciullo: pane (Giusy)

- 1 fanciullo: uva (Raffaella/Ilenia)

- 1 fanciullo: legge (Angela)

b) - 1 fanciullo: quaderno (Raffaella/Ilenia)

- 1 fanciullo: (maschio) pallone (Giusy)

- 1 fanciullo: (femmina) bambola (Angela)

- 1 fanciullo: legge (Mariangela)

- tutti i fanciulli offrono la rosa.

8- Prefazio: i fanciulli (uno per gruppo)dopo la parte "A" del prefazio, presentano dei motivi di ringraziamento. Dopo aver letto, ciascun bimbo si porta

a lato del celebrante e vi rimane fino a quando riceve il Segno della pace, che porterà ai compagni, giù nei banchi (e poi ai propri genitori).

9- Prima della Comunione (dopo l'Agnus Dei), 1 genitore (Giusy) legge

10-Celebrante: "Beati gli invitati......"

1 fanciullo (Mariangela) legge la preghiera prima della Comunione

COMUNIONE

DA PREPARARE:

-materiale occorrente per l'offertorio: pane, uva, quaderno, pallone, bambola: le catechiste che devono scegliere il fanciullo/a che li porta all’altare;

-cesto da porre a metà Basilica al momento dell'ingresso, per raccogliere eventuali offerte per la Parrocchia;

-vasi ai piedi dell'altare, per le rose.

 


Celebra Canta Forma

Home Home Page Parrocchia

Mappa Home Page del Sito