| Visita alla Basilica | Tour | Documenti | Parrocchia |
X - Gesù condannato a morte
XI - Gesù caricato della croce
XII - Gesùcade la prima volta
Lungo le pareti della navata della Basilica Romana Minore San Lorenzo M.re - Verolanuova (BS) si trovano i dipinti ad olio (cm 95 x l36) con cornici (cm 122 x 227) rappresentanti la Via Crucis, opera dell'autore Galperti che collaborò all'affrescatura dell'edificio stesso.
Di gusto semplice e puramente rappresentativo i dipinti furono eseguiti su una tela industriale, estremamente compatta, con la stesura pittorica assai sottile.
Gli stessi furono inseriti in belle cornici dorate a mecca, di proporzioni importanti ed equilibrate all'ambiente.
Essendo relativamente recenti si presentavano in buone condizioni di conservazione, necessitando esclusivamente di pulitura, in quanto coperte da uno spesso strato di sporco dovuto principalmente ai fumi del riscaldamento, mentre grossi depositi di calcinacci erano accumulati tra tela e telaio, a volte deformandone il supporto.
Anche le cornici erano altrettanto sporche e rovinate in alcune parti, specie a causa di chiodi troppo lunghi utilizzati per fissare le tele. Risultano mancanti molti riccioli delle cimase.
Dal punto di vista strutturale sia i telai sia le cornici erano estremamente intaccati dagli insetti xilofagi, per cui si è ritenuto opportuno sostituire i supporti per garantirne il mantenimento nel tempo e disinfestare con specifici prodotti antitarlo le cornici.
Ultimo restauro nel 1998 ad opera della dott.ssa Emanuela Montagnoli Vertua sotto la Direzione Lavori del dott. I. Marelli (Soprintendenza B.B.A.A. di Bs-Cr-Mn prot. n. 7974/p Bs)