Informativa. Questo sito utilizza cookie di profilazione per fornire alcuni servizi. Per saperne di più: Ulteriori informazioni. Se prosegui nella navigazione ne acconsenti all'utilizzo. Acconsento.

  |  Visita alla Basilica  Italiano  English   Francais  Deutch   |  Tour   |  Documenti   |  Parrocchia   |  

Verolanuova Tour

Una gita a Verolanuova

Verolanuova
Monumenti

Quattro passi tra emergenze monumentali, chiese minori e architettura civile che fanno di Verolanuova uno dei gioielli della Bassa Bresciana.

Il comune di Verolanuova (BS) è sito a sud della città di Brescia e a nord di Cremona, al centro della Pianura Padana - Bresciana.

Il territorio, su una superficie di 25,8 kmq, si trova a 64 metri sul livello del mare ed è pianeggiante salvo i lievi avvallamenti dell'alveo del fiume Strone che l'attraversa con un andamento tortuoso. Formatosi nel periodo Olocene dell'Era Quaternaria è completamente alluvionale, sabbioso e ghiaioso, con sedimenti fluviali (Oglio - Strone - Mella).

Il clima è quello tipico della Pianura Padana con precipitazioni e nebbie in autunno e d'inverno accompagnate da nevicate; alte temperature estive con scarsa piovosità. Il clima è mite nelle stagioni intermedie.


Basilica Romana Minore

La Basilica

ita Visita Virtuale
eng Virtual Visit
fra Visite Virtuelle
deu Virtueller Besuch

La Disciplina

La Disciplina

Della fine del sec. XIV o ai primi del XV, fu la prima parrocchiale nonché la cappella gentilizia dei Gambara i cui componenti vi accedevano salendo una scalinata. Leggi » »

Castel Merlino

Castel Merlino

Il nuovo campanile e castel Merlino che fu la prima abitazione dei Conti Gambara all'inizio del dominio del loro feudo. Leggi » »

Palazzo Gambara

Palazzo Gambara

Piazza Libertà e Palazzo Gambara la cui costruzione risale agli inizi del Cinquecento per iniziativa di Gianfrancesco e Brunoro Gambara. Leggi » »

Altre chiese

San Rocco

San Rocco e San Donnino. Leggi » »

Cadignano

Cadignano

Nella frazione Cadignano ci sono Palazzo Maggi e chiesa dei SS Nazzaro e Celso. Leggi » »

Breda Libera

Sant'Anna alla Breda Libera

Nella frazione Breda Libera una chiesa del XIV secolo è dedicata a Sant'Anna. Leggi » »

Parco del Fiume Strone

Parco Fiume Strone

Parco intercomunale. Leggi » »


Affreschi
Affresco nella volta
della Basilica Romana Minore

Documenti

[Documenti]   [Bibliografia]   [Toponomastica]

Le pagine di questo sito sono ispirate alla guida "Basilica Minore di S.Lorenzo - Verolanuova" a cura del maestro Rino Bonera. Traduzioni: Priscilla Beretta, Federica Bonera, Francesca Meier, Luigi Pinelli. Consulenza: Don Luigi Corrini. Fotografie: Gilbertifoto Verolanuova.

Cenni Storici

Dal nord provengono gli Ongari lungo i Decumani che attraversano la pianura.
Questo popolo forma il primo insediamento Verolese sulle rive del fiume Strone, in questo modo protetto su tre lati dal fiume e dall'altro da un terrapieno di cui sono ancora visibili i resti. continua...