|  Visita alla Basilica  Italiano  English   Francais  Deutch   |  Tour   |  Documenti   |  Parrocchia   |  

Verolanuova Tour

La Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco

Del sec. XV, è stata edificata dalla Società di S. Rocco
Lo precisa una scritta che si legge sul portale all'ingresso della stessa: "Societatis Sancti Rochi opus". All'inizio del 1700 fu rimaneggiata con un intervento barocco di felice esecuzione. Cntiene tre altari di marmo. Recenti lavori di restauro hanno portato alla luce alcuni affreschi. Una tela di Antonio Gandino costituisce la pala dell'altare maggiore, rappresenta la SS. Vergine circondata da angeli e, in basso, S. Lorenzo, S. Rocco e S. Bernardino da Siena. Sull'altare di sinistra, una tela di autore ignoto raffigura i santi Fermo, Carlo e Sebastiano; all'altare di destra, sempre di autore sconosciuto, una tela reca le immagini della Madonna di Caravaggio e di S. Biagio. Pregevole un'acquasantiera collocata all'entrata.

Chiesa di San DonninoLa Chiesa di San Donnino

La chiesa di San Donnino è di gran lunga,
la più antica di tutte le chiese verolesi.

Alcuni documenti ne comproverebbero l'esistenza già nel 1194 accanto al monastero delle Benedettine di S. Donnino, dipendenti dalla Badia di Leno. Nel monastero vivevano una badessa e cinque monache. Divenne, nel 1300, quasi proprietà assoluta dei Gambara e, nel Cinquecento, costituì, con i suoi fondi, il beneficio della Collegiata Insigne di Verolanuova eretta dal cardinale Uberto Gambara. L'attuale stile architettonico è del tardo rinascimento mentre l'antico doveva essere romanico.

Sino a pochi decenni or sono vi si celebrava la santa messa ogni domenica.
Ora viene solennizzata, in essa, la festa di S. Gottardo il 4 maggio di ogni anno.
Oggi, spogliata di pregiati marmi e di acquasantiere per incursioni vandaliche, in stato di avanzato degrado, la chiesa, già di proprietà del Comune, è stata donata nel 1975 alla parrocchia che ha già provveduto a dare corso ai più urgenti e indispensabili lavori di ristrutturazione per salvaguardare cosi importante antica testimonianza di fede.

Nel 2014 sono state restaurate le campane. Il loro è un richiamo in qualunque momento della giornata e ovunque ci troviamo e dopo anni di lungo silenzio sono tornate a suonare per tutti.